Nell’ottica del miglioramento continuo è normale che un prodotto venga modificato (migliorato) anche dopo la sua messa in vendita.
In questo caso il manuale serve per evitare di richiamare in azienda, con tutti i costi del caso, il prodotto da modificare. Infatti è spesso è possibile mettere il cliente in condizione di apportare lui stesso la modifica spedendogli fisicamente il pezzo da sostituire. Se si tratta di un aggiornamento software o dell’introduzione di una nuova funzione è necessario presentarla, mostrarne i vantaggi e valorizzarne le potenzialità sottolineando che l’azienda ha a cuore la soddisfazione del cliente.
Nel caso di lacune o errori nella documentazione tecnica fornita inizialmente al cliente, si va a intervenire con integrazioni e spiegazioni di supporto.
Monitorando le richieste di chiarimento ricevute dal customer care o dall’ufficio tecnico, è possibile intervenire in modo mirato producendo contenuti ad hoc che è sufficiente condividere. Immaginate cosa significa per un customer care ricevere telefonate di chiarimento/lamentela su una funzione specifica. Bisogna avere il know how e la capacità di spiegarsi solo a voce. Molto tempo, percezione di un’assistenza poco professionale.
Reagire con prontezza e professionalità anche di fronte a una critica permette di recuperare la stima persa.
Hai un prodotto da comunicare? Non sei soddisfatto del materiale tecnico di comunicazione a disposizione degli agenti? Vuoi migliorare la percezione qualitativa e l’esperienza di acquisto del tuo prodotto? Vuoi fidelizzare i tuoi clienti e innescare un passaparola positivo?
Ci siamo 🙂
Il nostro è un approccio evoluto che riesce a sposare le esigenze del marketing pur dialogando costantemente con il mondo tecnico.
Raccontaci il tuo prodotto e sapremo trovare la soluzione giusta per la tua comunicazione tecnica.