Presentazione aziendale o corporate profile

La presentazione aziendale ha varie finalità: per esempio può servire per presentare l’azienda ad un possibile cliente, ma anche per fare buona impressione su un possibile finanziatore. Qualunque sia la vostra necessità, un documento coerente con l’immagine aziendale, rilevante nei contenuti e gradevole nella lettura è quello che fa per voi. La presentazione aziendale può chiamarsi anche brochure o corporate profile.

Le presentazioni aziendali sono di diverso tipo perché diversi sono i contesti di utilizzo. L’azienda può presentarsi attraverso un breve video emozionale da proiettare nel corso di un evento o da proporre nel sito internet. 

Oppure l’azienda può avere la necessità di mostrarsi in più situazioni e tramite diversi attori che devono avere la libertà e la flessibilità di preparare da soli la propria presentazione. Ecco quindi le presentazioni “tipo power point” con una sequenza di slide che raccontano l’azienda, il suo percorso e dove sta andando in questo momento. Sono un supporto per qualcuno che parallelamente racconta l’azienda, visualizzano o comunque riassumono quello che si andrà a dire. Spesso ci hanno chiesto modelli di presentazioni aziendali, praticamente dei format da elaborare poi internamente per preparare presentazioni aziendali personalizzate per situazioni ed eventi. Durante un incontro pubblico la presentazione aiuta notevolmente chi parla a seguire un filo logico ordinato e aiuta chi la vede a ricordare e capire.

La presentazione aziendale vive raramente di vita propria, anche se viene inviata tramite email, le poche righe di accompagnamento sono estremamente importanti. Mai essere generici, ma parlare sempre allo specifico utente (o alla sua categoria se lo abbiamo profilato).

Le presentazioni aziendali possono essere anche presentazioni di un progetto o presentazioni di un nuovo prodotto.

Prima di tutto serve definire bene il target (a chi è rivolta):

  • forza vendita dell’azienda
  • acquirenti abituali
  • nuovi clienti
  • specialisti del settore

Gli obiettivi della presentazione:

  • emozionare
  • vendere
  • informare

Il contesto di utilizzo:

  • evento
  • sito
  • e-mail
No Comments

Post A Comment