Infografica: immediatezza e appeal
La rapida panoramica dell’ultimo post ha mostrato quanto i pittogrammi siano presenti nella nostra quotidianità e quanto importante sia il loro valore comunicativo.
Un altro ambito di utilizzo dei pittogrammi è quello dell’infografica.
E adesso, dopo avervene mostrata una, dovrei spiegarvi cos’è un’infografica!
Nel video qui sopra un esempio di infografica animata (cappuccetto rosso è ovunque).
Questo post può darvi un’idea, io mi limito a riprendere la definizione da wikipedia
“L’infografica si occupa principalmente dell’organizzazione e della rappresentazione di dati e informazioni in forma grafica. Un buon artefatto di infografica dovrebbe privilegiare la funzionalità all’estetica, pur trovando il miglior compromesso tra i due aspetti”
Le infografiche sono strumenti potenti, estremamente attraenti ma a volte un po’ pericolosi.
Le potete trovare un po’ dappertutto a corredo di articoli o di report bancari, sui libri di scuola e naturalmente sul web.
La loro funzione dovrebbe essere quella di sintetizzare e visualizzare dei contenuti.
Per esempio, è possibile fare un’infografica dei ruoli in un organigramma aziendale, piuttosto che farne una sulle modalità di consumo annuale di zucchero dei francesi.
Sono “pericolose” quando sono ambigue e nebulose: catturano l’attenzione molto di più del serioso articolo o dei dati che accompagnano.
Flessibili, belle e appariscenti, le infografiche rischiano a volte di diventare illegibili…pur restando un vero piacere per gli occhi.
Pingback:Tweets that mention Studiodz » Infografica: immediatezza e appeal -- Topsy.com
Posted at 10:58h, 03 Dicembre[…] This post was mentioned on Twitter by Ivan Carlesso, La Rassegna. La Rassegna said: ► Infografica: immediatezza e appeal: La rapida panoramica dell’ultimo post ha mostrato quanto i pittogrammi sia… http://bit.ly/gvnxZO […]
ernesto capozzo
Posted at 17:58h, 03 DicembreL’infografica miinteressa tantissimo, ho trovato un cliente cui proporla concretamente..incontro lunedi prossimo
Iniziativa da portare avanti in coworking con studiodz..
mi faccio vivo by friednfeed
ciao
ernesto capozzo
Posted at 18:04h, 03 Dicembread esempio oggi un collega mi chiedeva di spiegare le potenzialità di wiki,per la sua organizzazione, intuiva i vantaggi , ma non riusciva metter a fuoco.. CON INFOGRAFICA SI PUO’
ci sentiamo