Elettrodomestici

Nell’industria degli elettrodomestici la documentazione tecnica viene utilizzata in tutte le fasi di vita del prodotto: dall’individuazione dell’elettrodomestico (grazie, ad esempio, alla spiegazione della gamma e delle sue dimensioni), alle informazioni d’installazione, a quelle di utilizzo e manutenzione. Senza dimenticare il fine vita e quindi lo smaltimento del prodotto.

Cataloghi, listini prezzi, schede tecniche, listini ricambi e manuali di manutenzione sono strumenti essenziali per supportare un servizio clienti amichevole e una gestione efficiente del post-vendita.

La sfida: un listino ricambi ricco di informazioni

Permettere a ciascun cliente (in questo caso con l’intermediazione del Centro Assistenza) di individuare il ricambio per il proprio specifico prodotto. I prodotti oltre che per famiglia, nel tempo si sono differenziati fra loro per modello, tecnologia, anno di produzione

Non esistevano file 3d dei prodotti.

L’utilizzatore del listino ricambi

Personale dell’assistenza tecnica.

Paesi di distribuzione del listino ricambi

Italia, Francia, Germania e Paesi anglofoni.

La soluzione per un listino ricambi efficace

In collaborazione con l’ufficio acquisti e con il magazzino ricambi sono stati individuati i prodotti rappresentativi di ciascuna famiglia: ci interessava individuare la tipologia di prodotti più richiesti e le modalità con le quali venivano ordinati, interpretare al massimo le esigenze degli utilizzatori e le consuetudini più diffuse.

Abbiamo poi creato un listino singolo per famiglia di prodotto, completamente illustrati con viste esplose e corredati di tabelle complete di descrizione, codice e prezzo. Abbiamo realizzato le viste esplose dei prodotti più rappresentativi e le abbiamo scomposte in più tavole (argomenti) per semplificare l’individuazione visiva del pezzo. Tutti i disegni sono stati realizzati partendo dai campioni fisici dei prodotti perché non erano disponibili i 3d.

Abbiamo riorganizzato i dati provenienti dal gestionale in un nuovo database in cui alle descrizioni tecniche sono state sostituite quelle commerciali comprensibili dai clienti complete delle relative traduzioni e dei prezzi per singolo mercato.

Le tabelle, inizialmente composte dai soli codici e riferimenti alle figure, sono state popolate pescando le informazioni dal database precedentemente creato attraverso un Text Management System (TMS), un software che ha fatto da ponte fra il documento grafico e il database consentendo la generazione di un file xml, vero artefice del popolamento.

Cliente

Alpes inox

CONTATTACI

Il nostro è un approccio evoluto che riesce a sposare le esigenze del marketing pur dialogando costantemente con il mondo tecnico.

Raccontaci il tuo prodotto e sapremo trovare la soluzione giusta per la tua comunicazione tecnica.