Permettere a ciascun cliente (in questo caso con l’intermediazione del Centro Assistenza) di individuare il ricambio per il proprio specifico prodotto. I prodotti oltre che per famiglia, nel tempo si sono differenziati fra loro per modello, tecnologia, anno di produzione.
Non esistevano file 3d dei prodotti.
Personale dell’assistenza tecnica.
Italia, Francia, Germania e Paesi anglofoni.
In collaborazione con l’ufficio acquisti e con il magazzino ricambi sono stati individuati i prodotti rappresentativi di ciascuna famiglia: ci interessava individuare la tipologia di prodotti più richiesti e le modalità con le quali venivano ordinati, interpretare al massimo le esigenze degli utilizzatori e le consuetudini più diffuse.
Abbiamo poi creato un listino singolo per famiglia di prodotto, completamente illustrati con viste esplose e corredati di tabelle complete di descrizione, codice e prezzo. Abbiamo realizzato le viste esplose dei prodotti più rappresentativi e le abbiamo scomposte in più tavole (argomenti) per semplificare l’individuazione visiva del pezzo. Tutti i disegni sono stati realizzati partendo dai campioni fisici dei prodotti perché non erano disponibili i 3d.
Abbiamo riorganizzato i dati provenienti dal gestionale in un nuovo database in cui alle descrizioni tecniche sono state sostituite quelle commerciali comprensibili dai clienti complete delle relative traduzioni e dei prezzi per singolo mercato.
Le tabelle, inizialmente composte dai soli codici e riferimenti alle figure, sono state popolate pescando le informazioni dal database precedentemente creato attraverso un Text Management System (TMS), un software che ha fatto da ponte fra il documento grafico e il database consentendo la generazione di un file xml, vero artefice del popolamento.
Alpes inox
Il nostro è un approccio evoluto che riesce a sposare le esigenze del marketing pur dialogando costantemente con il mondo tecnico.
Raccontaci il tuo prodotto e sapremo trovare la soluzione giusta per la tua comunicazione tecnica.