dOCUMENTA (13): l’arte contemporanea si mette in mostra
Progetti per quest’estate? Avete 100 giorni per vedere dOCUMENTA , una delle più importanti manifestazioni europee di arte contemporanea, insieme alla Biennale di Venezia e a Manifesta,
Ogni 5 anni si svolge a Kassel e questo è l’anno della 13° edizione.
100 giorni (9 giugno – 16 settembre) per vedere una selezione di più di 150 artisti che proporranno le proprie opere e le proprie visioni del mondo.
Direttore artistico di questa edizione è Carolyn Christov-Bakargiev accusata di essere un po’ troppo presente. Carolyn Christov-Bakargiev fra le altre cose è stata curatrice al P.S.1 Contemporary Art Center di New York, mentre tra il 2002 e il 2008 è stata curatrice capo e direttrice ad interim del Castello di Rivoli, Torino.
Il Museo di Rivoli è uno fra i miei preferiti e vi raccomando caldamente una visita.
Nonostante le polemiche insomma, una donna con un curriculum di tutto rispetto!
A me le chiacchiere non interessano e sto pianificando una visita a Kassel. Non fosse che si trova nel cuore della Germania 🙁 , fra Francoforte e Dusseldorf.
E per tutti quelli che come me ci vorrebbero andare, ecco un link con le istruzioni per l’uso e qualche critica.
Le critiche non mancano neppure per la già citata Manifesta, esibizione biennale itinerante che quest’anno si svolge a Genk, Belgio, dentro una miniera abbandonata (2 giugno – 30 settembre).
Se quest’estate siete in giro per l’Europa, dateci dentro, sicuramente non sarà tempo sprecato!
No Comments