Case history manuali di uso e manutenzione macchine industriali

Recentemente abbiamo iniziato una collaborazione con un’importante azienda nel settore delle macchine operatrici. L’azienda produce macchine custom e ha scelto infatti di concentrarsi sul core business e di esternalizzare la creazione dei manuali d’uso e manutenzione.

La nostra consolidata esperienza nel campo tecnico e grafico ci ha resi il partner ideale per accompagnarli in questo processo.

Il nostro approccio

Il nostro percorso parte sempre dall’ascolto:

  • Cosa serve al cliente?
  • Quali difficoltà sta incontrando?
  • Come possiamo aiutarlo?

Il nostro modo di lavorare parte appunto dal fare domande, interpretare le risposte, allinearsi su obbiettivi e aspettative per poi procedere attraverso feedback in un’ottica di miglioramento continuo.

Lavoriamo in stretta collaborazione con il team dell’azienda (project manager, progettisti meccanici, programmatori) e, attraverso riunioni online e sopralluoghi, acquisiamo una conoscenza dettagliata delle specifiche e del funzionamento dei diversi modelli di macchina. Questo ci permette di tradurre in modo accurato informazioni tecniche complesse in contenuti accessibili.

Sfruttiamo le nostre competenze nella gestione di modelli 3D per l’elaborazione di tavole con parti di assieme ed esplosi. Creiamo immagini vettoriali partendo da 3D e da foto e aggiungiamo pallinature, retini, frecce e altri elementi necessari per migliorare la comprensione.

Particolare attenzione è riservata alla descrizione delle procedure che vengono corredate da illustrazioni e spiegate con una terminologia coerente e chiara. L’obiettivo è fornire istruzioni chiare per gli utenti finali migliorando la comprensione, l’operatività e la manutenzione delle macchine.

Ci occupiamo poi di coordinare le attività di traduzione e stampa.

Il risultato finale è la consegna di manuali d’uso e manutenzione che riflettono l’impegno dell’azienda verso l’eccellenza e la precisione. I manuali in versione pdf sono navigabili grazie a segnalibri, indici interattivi e rimandi ipertestuali anche se l’azienda preferisce, in linea con le attuali normative, fornire al cliente la versione stampata.

Le nostre competenze specializzate, associate al know-how aziendale e a un approccio proattivo hanno portato al successo di questa collaborazione.

Due immagini estratte da un manuale: nella prima immagine si vede l'uso del pedale, nella seconda la rimozione dell'utensile

No Comments

Post A Comment