Porzione infografica istruzioni per l'uso Il mondo del marketing ci insegna ogni giorno come il presidio del percorso del cliente nel processo di vendita (customer journey) sia fondamentale nella strategia di marketing. È quindi importante costruire dei contenuti adatti ai diversi momenti in cui il cliente si approccia alla nostra offerta. In questo senso le istruzioni d'uso dei prodotti e dei servizi costituiscono un ingrediente fondamentale in quanto contenuti rilevanti per il cliente.

Come possono essere concretamente utilizzate le informazioni tecniche in un piano di marketing?

Nel caso di un produttore di macchinari industriali, il processo di acquisto da parte di clienti anche internazionali può essere molto complesso. Il caso di un nostro cliente è emblematico: l’azienda, da anni sul mercato, ha introdotto una tecnologia innovativa che richiedeva un approfondimento delle caratteristiche tecniche, ma più ancora delle opportunità di applicazione. Insieme al cliente abbiamo costruito una galleria di situazioni applicative e introdotto una serie di strumenti e soluzioni ideali per la gestione della relazione di business. Non ci scordiamo mai di ricordare che tutti questi ingredienti trovano maggior efficacia se integrati con un presidio dell’esperienza online o offline del cliente. Questo è consentito attraverso l’inbound marketing, gli strumenti del CRM e della marketing automation.
Screenshot della pillola video #04 Documentazione tecnica, siamo alla pillola #04! Come nella puntata precedente, che potete trovare nel relativo post, affrontiamo la documentazione tecnica cercando di offrire quei contributi che ci derivano dalla nostra esperienza sul campo. Nella quarta pillola video analizziamo il materiale di partenza per realizzare le illustrazioni e come riconoscere illustrazioni di qualità! Come sempre il video è accompagnato da un breve testo scritto e delle slide schematiche.
Schermata statica tratta dal terzo video sulla documentazione tecnica Documentazione tecnica, siamo alla pillola #03! Come nella puntata precedente, che potete trovare nel relativo post, affrontiamo la documentazione tecnica cercando di offrire quei contributi che ci derivano dalla nostra esperienza sul campo. Nella nostra terza pillola video parliamo di tre step di definizione dello stile della documentazione tecnica e di come ottimizzare le risorse. Come sempre il video è accompagnato da un breve testo scritto e delle slide schematiche.
Schermata statica tratta dal primo video sulla documentazione tecnica Anche per la documentazione tecnica gli esseri umani hanno preferenze diverse che hanno ripercussioni sulla qualità e l'efficacia della comunicazione. Ne abbiamo parlato anche in questo post in cui affrontavamo l'argomento delle istruzioni in Giappone. Per questo motivo, almeno per quanto riguarda queste prime pillole che vi ho introdotto nel post precedente, abbiamo pensato di distribuire i nostri contenuti con diverse modalità: video, slide e testo. Quindi, se avete voglia di leggere, potete affrontare questo articolo che riprende in modo un po' più disteso i contenuti del video che trovate alla fine dell'articolo. Buona lettura!