Documentazione Tecnica

La documentazione tecnica è quell’insieme di documenti di carattere tecnico-informativo che accompagnano la vita di un prodotto.

Libretti istruzione

I manuali istruzione sono il biglietto da visita dell’azienda. Quando il prodotto entra in casa è il manuale a fornire le credenziali di chi lo ha prodotto.
Fondamentale che sia efficace, ma anche gradevole. Un manuale ben organizzato, pulito e con un rapporto equilibrato fra testo e illustrazioni si fa leggere; un manuale troppo denso con illustrazioni mal fatte diventa uno strumento di tortura per chi  deve leggerlo. Per le aziende è importante che il cliente legga il manuale. Il manuale istruzioni è un veicolo di comunicazione molto potente.
Al contrario, una documentazione tecnica scadente fa sentire il cliente abbandonato e un po’ ingannato. Istintivamente deposiziona il prodotto acquistato e pensa: “se il manuale è scadente lo saranno anche l’assistenza e la qualità dell’oggetto…”

Istruzioni di manutenzione e pulizia

La manutenzione e la pulizia sono momenti importanti nella vita di un oggetto: la prima consente di mantenerlo in perfetto funzionamento, la seconda di conservarne l’aspetto iniziale.
Questo tipo di documentazione tecnica viene letto, conservato e poi consultato periodicamente. Ecco perché deve essere semplice, chiara e intuitiva.
Precise indicazioni sulle modalità di eventuali interventi devono essere illustrate dettagliatamente.
L’istruzione dovrebbe contenere anche una sezione “risoluzione dei problemi” per aiutare a risolvere le piccole problematiche.
Esistono manuali istruzioni di diversi tipi, ecco alcuni progetti che abbiamo seguito nel corso della nostra attività:

  • Manuali istruzioni di manutenzione macchine utensili
  • Manuali istruzioni di manutenzione attrezzature fotografiche
  • Manuali istruzioni di pulizia mobili

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso sono dappertutto e sono un altro componente fondamentale della documentazione tecnica. Quasi nessun prodotto viene commercializzato se non è completo delle istruzioni per un uso corretto. Questo perché quasi ogni prodotto ha dei potenziali pericoli, ma anche perché il consumatore va tutelato nel suo diritto a utilizzare il bene che ha acquistato.
In genere il progettista è sinceramente convinto che il suo prodotto sia intuitivo, ma molto spesso non è così. Esistono differenze culturali e attitudinali di cui bisogna tenere conto.
Fra i progetti che abbiamo seguito nel corso della nostra attività:

  • manuali istruzioni d’uso mobili
  • manuali istruzioni d’uso macchine utensili
  • manuali istruzioni d’uso attrezzature fotografiche
  • manuali istruzioni d’uso elettrodomestici

Istruzioni sostituzione parti di ricambio

A volte succede che un prodotto si rompa. A volte succede semplicemente perché si usura una componente. A volte succede che ci si accorga che c’è un problema di qualità ed è necessario fare una sostituzione.
In questo caso il manuale serve per evitare di richiamare in azienda, con tutti i costi del caso, il prodotto da modificare.
La sostituzione di una parte di ricambio può venire effettuata dal cliente finale, ma a volte la procedura o l’oggetto sono complessi e l’interlocutore è il centro assistenza.
In ogni caso, a maggior ragione nel caso la procedura vada seguita dal cliente finale, il manuale sostituzione parti di ricambio deve essere semplice e dettagliato.
Smontare un prodotto, soprattutto se questa attività non era stata prevista a monte, è un’operazione delicata che va mostrata in modo completo e inequivocabile.
Fra i progetti che abbiamo seguito nel corso della nostra attività:

  • manuali sostituzione blocco serratura
  • manuali sostituzione componente difettosa
  • manuale per centri assistenza prodotti per lubrificazione

Istruzioni di montaggio

Le istruzioni di montaggio sono fondamentali nel caso di prodotti che per ragioni di trasporto o per questioni di costo devono essere venduti smontati. Ikea ha fatto delle istruzioni di montaggio un vero e proprio marchio di fabbrica: una persona può montare qualsiasi cosa!
Le istruzioni di montaggio di Ikea si rivolgono generalmente al cliente finale, una persona qualunque senza competenze specifiche. Altra cosa è rivolgersi a personale specializzato, ad esempio montatori professionisti per rimanere nell’ambito del mobile. In questo caso la tipologia di istruzione di montaggio sarà diversa, più sintetica e focalizzata sui passaggi fondamentali.
Fra i progetti che abbiamo seguito nel corso della nostra attività:

  • manuali istruzioni di montaggio arredamento per negozi (montatori)
  • manuali istruzioni di montaggio GDO

Istruzioni di installazione

Le istruzioni per l’installazione servono nel caso di un’apparecchiatura o di un sistema che deve assumere una posizione definita.
Lo spazio in cui l’attrezzatura viene installata deve avere determinate caratteristiche ed è la prima cosa da tenere in considerazione e da predisporre. Vanno inoltre illustrate le modalità di collegamento: l’installatore deve avere competenze ibride, generalmente si tratta di personale specializzato o addestrato. Fra i progetti che abbiamo seguito nel corso della nostra attività:

  • manuali istruzioni di installazione cancelli
  • manuali istruzioni di installazione macchine utensili
  • manuali istruzioni di installazione attrezzature

Istruzioni animate

Le istruzioni sono una serie di indicazioni per fare una determinata cosa.
Molti sono i modi con i quali queste istruzioni possono essere date: tramite testo scritto, a voce, attraverso una serie di illustrazioni, un filmato
Per istruzioni animate intendiamo dei cartoni animati più o meno tecnico-realistici a seconda del progetto attraverso i quali viene spiegato il funzionamento di un prodotto.
Possiamo realizzare questi filmati in 3D o in 2D, con un linguaggio fumettistico o con un linguaggio estremamente tecnico ma sempre di grande impatto ed efficacia.

Listini prezzi

Il listino prezzi è un documento fondamentale che serve a trasmettere le informazioni relative ai costi.
Spesso però non è possibile o conveniente limitarsi a fornire una serie di voci con il prezzo corrispondente. Il listino prezzi è infatti anche una guida tecnica all’acquisto e uno strumento utile  a fornire informazioni aggiuntive di carattere tecnico relative per esempio, alle possibili combinazioni o alla filosofia di alcune tipologie di montaggio.
Un listino prezzi completo e sufficientemente dettagliato può aiutare a risolvere problemi come ordini errati e successiva insoddisfazione del cliente.

Disegni spaccati

Il disegno spaccato è una particolare tipologia di illustrazione la cui finalità è mostrare le parti interne di un oggetto. E’ un’illustrazione di notevole impatto visivo e si presta a un utilizzo di tipo promozionale oltre che tecnico.

Istruzioni multipiattaforma

Grazie all’utilizzo di software che consentono la separazione fra forma e contenuto è possibile realizzare documentazione tecnica multipiattaforma da utilizzare su diversi sistemi operativi e su diversi supporti (mobile, tablet, etc.).

Disegni esplosi

I disegni esplosi servono a mostrare i componenti di un oggetto organizzati in modo che sia chiara la loro posizione.
Possono servire per:

  • ricambi
  • certificazione
  • fascicolo tecnico
  • montaggio/smontaggio di un oggetto semplice
Si tratta di immagini che possono essere graficamente interessanti e possono essere utilizzate anche all’interno di cataloghi o comunicazione commerciale.

Disegni certificazione

La certificazione, soprattutto in alcuni settori come quello degli elettrodomestici è una procedura necessaria. Vendere in vari mercati diversi può richiedere diverse certificazioni per le quali è necessario presentare della documentazione tecnica.
I disegni per la certificazione/omologazione sono disegni tecnici o disegni esplosi pallinati come da richiesta dell’ente certificatore.
Fra i progetti che abbiamo seguito nel corso della nostra attività:

  • disegni certificazione elettrodomestici
  • disegni certificazione maniglie

Fascicolo tecnico

Non è nostro compito redigere i fascicoli tecnici, ma collaboriamo nella preparazione di parte del materiale che vi andrà inserito.
Il fascicolo tecnico è quell’insieme di documenti che deve accompagnare la vita di ogni macchina conformemente a quanto richiesto dalla direttiva macchine. La documentazione tecnica deve contenere indicazioni sulle scelte progettuali, sulla finalità e sull’utilizzo della macchina e sulle soluzioni adottate per risolvere gli eventuali rischi residui. Deve contenere informazioni su tutto il ciclo del prodotto, dalla produzione allo smantellamento. In pratica, tutti i documenti (disegni, calcoli di dimensionamento, ecc.) che dimostrano come il fabbricante abbia soddisfatto i requisiti essenziali di sicurezza del prodotto.
La finalità del fascicolo tecnico è quella di fornire gli strumenti all’autorità preposta al controllo per “assicurarsi che un prodotto immesso sul mercato sia conforme ai requisiti espressi nelle disposizioni delle direttive, in particolare per quanto concerne la salute e la sicurezza degli utilizzatori e dei consumatori”.
Un prodotto non è conforme fino a quando il fabbricante non presenta tutta la documentazione tecnica.
Deve essere un fascicolo snello e ben strutturato che va archiviato in azienda per 10 anni. Va inoltre individuato un responsabile del fascicolo tecnico.
Fanno parte del fascicolo le istruzioni per l’uso e l’installazione, disegni esplosi e viste tecniche.

Marcatura CE

La marcatura CE non viene effettuata direttamente da studiodz ma da aziende partner specializzate all’interno del processo di redazione della documentazione tecnica. La marcatura CE è lo strumento che l’Unione Europea ha adottato per rendere sicuri i prodotti in circolazione nel Mercato Comunitario. Infatti è sulla sicurezza che si sono concentrate le preoccupazioni del legislatore: il prodotto deve essere sicuro quando viene messo in vendita. Il processo di marcatura prevede l’analisi dei rischi, le eventuali procedure di messa in sicurezza e, nel caso di rischi residui non eliminabili, individua quelle azioni (applicazione di etichette, spiegazione dettagliata nel manuale istruzioni, attivazione di allarmi, posizionamento di protezioni…) che possono risolvere le criticità rimaste.

Vuoi un preventivo? Lasciaci qualche informazione e ti contatteremo al più presto!

Il tuo nome

La tua email

Oggetto

Il tuo messaggio

Carica file