Project Description

Listini prezzi ricambi ALPES INOX

ALPES INOX è una storica azienda di elettrodomestici per cucina che crea prodotti di design e di elevata qualità, solidi e resistenti. Proprio queste caratteristiche hanno determinato il tipo di listini.

L’esigenza del cliente

Permettere a ciascun cliente (in questo caso con l’intermediazione del Centro Assistenza) di individuare il ricambio per il proprio specifico prodotto.

L’analisi

I prodotti ALPES INOX oltre che per famiglia, nel tempo si sono differenziati fra loro per modello, tecnologia, anno di produzione. La prima considerazione è stata quella di rendere visibile queste distinzioni e di concentrare l’attenzione sul singolo pezzo solo in un secondo momento. In collaborazione con l’ufficio acquisti e con il magazzino ricambi sono stati individuati i prodotti rappresentativi di ciascuna famiglia: ci interessava individuare la tipologia di prodotti più richiesti e le modalità con le quali venivano ordinati, interpretare al massimo le esigenze degli utilizzatori e le consuetudini più diffuse.

Le problematiche

Creare le illustrazioni, gestire la complessità della distinzione di modello, tecnologia e anno di produzione. Creare listini prezzi per i mercati italiano, tedesco e inglese.

Le soluzioni

Listini singoli per famiglia di prodotto, completamente illustrati con viste esplose e corredati di tavole complete di descrizione, codice e prezzo. Abbiamo realizzato le viste esplose dei prodotti più rappresentativi e le abbiamo scomposte in più tavole (argomenti) per semplificare l’individuazione visiva del pezzo. Queste illustrazioni sono state utilizzate per la realizzazione di una serie di listini, suddivisi per famiglia prodotto. Abbiamo creato un database, collegato a quello interno, contenente le “descrizioni pulite” e le loro traduzioni in lingua. Abbiamo inserito una colonna modello come riferimento a una legenda visiva iniziale.

Nel dettaglio

I disegni sono stati realizzati partendo dai campioni fisici dei prodotti e sono stati organizzati in tavole esplose in cui risultano evidenti i pezzi disponibili come ricambi.

Le tabelle, inizialmente composte dai soli codici e riferimenti alle figure, sono state popolate pescando le informazioni da un database creato attraverso un Text Management System (TMS), un software che ha fatto da ponte fra il documento grafico e il database consentendo la generazione di un file xml, vero artefice del popolamento.

Le traduzioni

Una volta definito il listino in italiano, il nostro programma di gestione delle traduzioni cerca nel database delle traduzioni quelle esistenti ed eventualmente richiede quelle mancanti ai traduttori (in questo caso tutte). Una volta pronte le traduzioni si importano attraverso lo stesso software.

L’aggiornamento prezzi

Sempre grazie all’xml esportiamo codici e prezzi divisi per mercato. Questi xml vengono aggiornati dal cliente e reimportati nell’impaginato. Basta un click.

Vuoi un preventivo? Lasciaci qualche informazione e ti contatteremo al più presto!

Il tuo nome

La tua email

Oggetto

Il tuo messaggio

Carica file