Il bel progetto di 1896 cosmetics sulla cosmetica naturale fai da te ha riempito le nostre scrivanie di boccette d’acqua agli agrumi, argilla viola e fragranze di ogni tipo. Collaborare con Giovanna Giuseppucci ed Elisa Latini è stato stimolante: insieme siamo riusciti a razionalizzare e a semplificare al massimo procedure di laboratorio altrimenti ostiche.

Cominciamo dall’inizio: 1896 cosmetics è l’e-commerce di cosmetica di una storica farmacia di Fabriano, Ancona. In vendita creme e prodotti cosmetici creati e  sviluppati dalla dottoressa Giovanna Giuseppucci nel laboratorio galenico della farmacia.

Beyoutyk.com è un progetto parallelo ancora in divenire, per il quale sono state messe a punto speciali ricette che possono essere realizzate nella cucina di casa. Per giocare, per personalizzare, per capire come nasce un prodotto cosmetico. Per beyoutyk.com abbiamo realizzato le istruzioni per la realizzazione di 8 prodotti. Le istruzioni saranno inserite nei kit per consentire alle persone di creare il proprio cosmetico senza la guida del farmacista. Istruzioni semplici e colorate, a prova di cuoco 🙂

Gli ingredienti sono stati “etichettati” per consentire una rapida identificazione, sono stati suggeriti e mostrati gli utensili minimi necessari e quelli in dotazione. E’ stato usato un linguaggio semplice spiegando metodi, risultati e dando suggerimenti.

Completamente illustrate, le istruzioni beyoutyk sono immediate. I disegni infatti spiegano operazioni difficili da immaginare perché molti strumenti di uso comune sono usati in modo non convenzionale (per esempio del cucchiaio si usa il manico e si fa un bagno maria a freddo!).

Graficamente si è scelto di giocare sui colori del logo e di mantenere un aspetto aggraziato, che non spaventa ma guida con delicatezza alla scoperta di questo mondo.

studiodz_Crema_leggera_tiglio

Tre di queste istruzioni sono state utilizzate in occasione della fiera del consumo critico Fa’ la cosa giusta a Milano, il 16-17 Marzo, dove Giovanna, in collaborazione con DEA (deabyday.tv) ha proposto una serie di workshop frontali in cui le persone si sono divertite a creare prodotti colorati e a capire il ruolo di ogni ingrediente.

workshop_dea

 

workshop_dea2

Ps: i prodotti del beyoutyk e quelli 1896 cosmetics sono davvero ottimi, qui in ufficio adesso abbiamo pelle luminosa e idratata 🙂