Ripensavo a questo film, Donnie Brasco, dal quale è tratta, come vedrete nello spezzone, una frase celebre

che te lo dico a  fare può voler dire molte cose o non avere nessun significato ed essere solo una litania…molti non sanno perché ripetono le cose, ma io mi ripeto perché ci sono cose che vanno spiegate all’infinito, senza mai stancarsi se volete vendere un prodotto.

In questa calda estate è difficile concentrarsi su tutte le componenti di una business strategy: una di queste è la documentazione tecnica.

Che siate d’accordo con me sull’importanza di questo materiale tecnico-promozionale, che siate convinti del suo valore strategico per lo sviluppo del business della vostra azienda o che non abbiate ancora capito che la documentazione tecnica è uno strumento di marketing, beh, che te lo dico a fare

Ne abbiamo parlato moltissimo in altri post sottolineando i vari aspetti della comunicazione tecnica in tutte le sue forme

  • schede prodotto
  • istruzioni per l’uso
  • istruzioni di manutenzione
  • fogli di montaggio
  • listini prezzi
  • quick guide
  • brochure tecniche
  • etc.

dalla necessità di coerenza con i valori e il posizionamento aziendale, alla valorizzazione dell’esperienza d’acquisto per arrivare alla fidelizzazione del cliente.

Un processo virtuoso che inizia in fase preliminare di scelta del prodotto (fase in cui la documentazione tecnica è uno strumento fondamentale) e deve continuare, ad acquisto avvenuto, per tutto il ciclo di vita del prodotto attraverso la documentazione di manutenzione, conservazione, smaltimento, risoluzione di eventuali malfunzionamenti, suggerimento di eventuali accessori da abbinare….

Un cliente soddisfatto di ciò che acquistato riacquisterà e consiglierà il suo acquisto (a voce o sui social, nei forum specifici o attraverso un blog).

Date al vostro cliente ciò di cui ha bisogno: una documentazione tecnica efficace e gradevole che gli faccia apprezzare appieno il vostro prodotto e che gli trasmetta la sensazione di benessere che deriva dall’aver scelto un’azienda seria e un prodotto che mantiene le promesse del brand.