Pillole sulla documentazione tecnica - pillola #00

Ci siamo presi un po’ di tempo per elaborare un nuovo progetto ed eccoci ora di nuovo qui ad affrontare argomenti legati alle istruzioni per l’uso e alla documentazione tecnica.

Nei prossimi mesi abbiamo in programma una sorpresa: un piccolo corso sulla progettazione di documentazione tecnica illustrata! Niente paura, cercheremo di essere come dovrebbe essere una buona istruzione: breve, concisa, rilevante.

Pillole sulla documentazione tecnica

Pubblicheremo quelle che ho chiamato “Pillole sulla documentazione tecnica”, sotto forma di video, slide e articolo. Basteranno 5 minuti per cominciare a entrare nel meraviglioso mondo delle istruzioni, capirne i meccanismi e le potenzialità. Prendetevi un caffè e seguiteci in questo piccolo viaggio. Non aspettatevi tecnicismi o profonde disamine sulle caratteristiche dei software perché parleremo di quello che sappiamo fare alla luce delle esperienze che abbiamo avuto. Ci occupiamo principalmente di istruzioni per l’uso e per il montaggio di prodotti mediamente complessi. Le tecnologie che impieghiamo per realizzarle possono cambiare, ma ciò che cerchiamo di mantenere costante è l’attenzione alla comunicazione di informazioni, ma anche di valori. Il valore di un prodotto, il valore di un’azienda, il valore del rapporto con il cliente.

Si tratta di un progetto aperto e in divenire, quindi ogni pillola sarà probabilmente diversa dall’altra. Vedremo 🙂 Ci piacerebbe ricevere feedback, commenti e contributi da nuovi colleghi e dalle persone con le quali già da tempo ci confrontiamo sulla documentazione tecnica anche attraverso il gruppo Linkedin Comunicazione e Grafica Tecnica.

Metterci la faccia (e la voce) non è facile.

Insieme agli amici de linfografico.com sperimenteremo tecniche ed effetti per rendere più incisivi i messaggi e non focalizzare tutta l’attenzione solo su di me 😉

Eccoci qui (sperando di non deludervi) a presentare, tramite la pillola video #00, l’introduzione! 😉