Avete sentito l’ultima pubblicità Ikea alla radio?

“Seguite le istruzioni Ikea per un Natale…”

Infatti sono stati lanciati due annunci radio: “Radiocomunicati da assemblare” che  si presentano sotto forma di ‘Istruzioni’, con due soggetti che suggeriscono come assemblare un Natale perfetto. L’idea creativa della campagna prende spunto da quello che è un patrimonio caratterizzante di Ikea, il montaggio dei mobili.

Trovo straordinario il lavoro fatto da Ikea nell’utilizzare le istruzioni come elemento strategico del proprio business.

Niente di nuovo, lo so, solo volevo sottolineare ancora una volta come sia possibile utilizzare questo strumento in modo intelligente e redditizio.

Aldilà della qualità di prodotti, mobili e istruzioni di cui abbiamo già parlato, ormai il matrimonio Ikea & istruzioni di montaggio è inscindibile nella mente di ognuno. Le istruzioni Ikea sono diventate l’archetipo delle istruzioni di montaggio. Ikea ha capito fin da subito quanto importate fosse la relazione con il cliente finale e ha investito in questo senso. Quindi, seguite le istruzioni per un buon Natale…

Auguri da studiodz