Di nuovo in sella! con l’anno nuovo vogliamo essere ancora più attenti all’innovazione: abbiamo sempre avuto un interesse particolare per gli strumenti web 2.0 e per quello che rappresentano. Purtroppo, è ancora piuttosto raro incappare in progetti concreti in cui queste tecnologie si applicano.

Vi segnalo questo: Lago spa (uno dei nostri clienti) sta affrontando con entusiasmo e impegno la nuova sfida cercando di sviluppare l’intranet aziendale con strumenti web 2.0. Alcuni interventi di Stefano Schiavo nel blog di Lago danno un po’ l’idea di come e con che spirito sia nato il progetto. L’azienda si è sempre dimostrata attenta all’evoluzione e alla “democratizzazione” della rete. Libertà e condivisione sono nella filosofia aziendale.

intranet-governance

Senza “paura della tecnologia” nè della partecipazione attiva dei dipendenti/collaboratori, l’azienda sfrutta e favorisce le potenzialità degli individui e ancora una volta si conferma punto di riferimento fra le piccole medie imprese. In un altro post Stefano (Lago) espone mirabilmente cosa significa concretamente essere web 2.0.

Il progetto viene seguito da una squadra interna in collaborazione con Emanuele Quintarelli (Open Knowledge)…rimando all’interessante e dettagliato articolo che lo stesso Emanuele ha scritto sulla situazione nelle aziende in generale.