Sfogliando l’ultimo numero di NordestEuropa, proprio sul bell’allegato Cultura, mi trovo l’articolo-intervista da cui ho ripreso il titolo del post: “solido design”.

Protagonisti Abramo Manfrotto e Alu.

Alu è un’azienda con cui collaboriamo da anni e mi fa piacere vederla primeggiare per le sue caratteristiche di innovazione e design. Realizza accessori e sistemi per arredamento negozi.

Presente in molti mercati, in particolare ben radicata in Stati Uniti ed Europa, si divide fra vendita di prodotti standard e, soprattutto per l’area europea, la realizzazione di progetti specifici personalizzati. Cito il progetto per la realizzazione dell’arredamento di negozi Nokia. In questo caso il nostro ruolo è stato quello di realizzare la documentazione tecnica, sia cartacea che fruibile da cd.

studiodz_alu_istruzione

Nell’articolo si parla della necessità di unire alle caratteristiche percepite come tipicamente italiane, design e qualità estetica, altre componenti come prezzi competitivi e affidabilità.

Le istruzioni d’uso e la documentazione per i ricambi, secondo noi, vanno proprio in questa direzione di “durevolezza e sicurezza”.

Interessante il progetto MiND, rivista-contenitore trimestrale che indaga le tendenze di comunicazione, arte, design.