Brief, analisi, confronto: vi racconto un progetto ultimato recentemente.

Si tratta della documentazione tecnica di un prodotto innovativo nella concezione e nell’utilizzo, diverso da quelli esistenti in commercio per qualità, componibilità e semplicità di utilizzo.

Queste sono le caratteristiche a cui abbiamo deciso di dare risalto nello studio delle istruzioni per l’uso e il montaggio.

Trattandosi di un vero e proprio sistema, abbiamo scelto di fare un unico libretto istruzioni contenente tutte le indicazioni d’uso e assemblaggio dei vari componenti. Il sistema Sympla di Manfrotto è dedicato ai professionisti della fotografia che vogliono realizzare video con videocamere e VDSLR.

 

Il prodotto, o meglio i prodotti possono infatti essere acquistati in kit, ma anche come elementi singoli. Offrire la galleria completa delle possibilità e delle caratteristiche di ogni elemento ci è sembrata un’ottima idea anche dal punto di vista di possibili vendite perché la panoramica offerta al cliente gli permette di scegliere la soluzione di volta in volta più adatta acquistando solo i moduli necessari.

Quindi

  • possibilità combinatorie
  • semplicità di utilizzo
  • facilità di montaggio
  • flessibilità applicative

Queste sono state le idee che abbiamo voluto trasmette.

Il lavoro si è svolto in sintonia con i Product Manager, l’area comunicazione e i singoli progettisti dell’azienda, analizzando ogni singolo componente da un punto di vista tecnico ed empirico, attraverso un confronto serrato e revisioni frequenti (lo sviluppo della documentazione è iniziato prima della definizione finale di tutto il sistema).

La scelta è caduta su un manuale illustrato e corredato da sintetici testi in 9 lingue e su un agile libretto con i disegni istruzione senza i testi per i componenti più semplici.

Sympla_indice visivo

 

istruzione sympla_fasi di montaggio

istruzione sympla esempio utilizzoAbbiamo collaborato anche al packaging realizzando le illustrazioni per le scatole dei kit e i disegni per le etichette dei singoli prodotti.

Un bel lavoro per un prodotto che è stato lanciato sul mercato da poche settimane e che si annuncia già un grande successo!