In queste torride giornate estive, tra un sorso di limonata e un caffè shakerato, fingendo di godermi lo sciabordio dell’acqua del mare (che non c’è, visto che siamo ancora tutti ai posti di combattimento) , ho iniziato a sfogliare distrattamente il classico libro da spiaggia (?!): il cantiere edile […in sicurezza].

La Regione Veneto ha reso possibile il progetto “Sicurezza cantiere”. Ideazione e realizzazione, a quanto ho potuto leggere, sono a cura del poliedrico ing. Nicola Canal.

Ve ne parlo perchè si tratta di un manuale addestramento di alto valore civile, volto a sensibilizzare i lavoratori dell’edilizia, in particolare i lavoratori stranieri, sui temi della sicurezza. Il curatore, che ha anche realizzato le immagini, ha deciso di privilegiare l’aspetto illustrativo. Le illustrazioni sono molte, chiare e precise.

link da cui scaricare il pdf (3mb)

Voi cosa ne pensate? Secondo me, si tratta di un ottimo lavoro anche se alcune pagine sono troppo ricche, piene di dettagli e informazioni: le figure avrebbero meritato di venire isolate per poter essere capite meglio e, trattandosi di un manuale definito multilingua, lettering e altri testi sarebbe stato opportuno tradurli.

Speriamo che diventi un best seller!

i-36-stratagemmi

(l’ho scoperto or ora su ibs nella classifica dei libri più venduti degli ultimi anni…sembra davvero meritare!)