Ieri sono stata in ospedale. Sto bene, sto bene 🙂

Visita di controllo nei: pensateci.

Appuntamento in prima mattinata, arrivo in scioltezza grazie alla guida rapida preparata da mio padre.

Seguo la procedura alla lettera e mi siedo pacifica e tranquilla nella sala d’aspetto affollata.

Ho tutto il tempo di guardarmi intorno nell’attesa, come da punti 3-4, di consegnare le carte e di venire chiamata.

Su tutte le porte c’è un piccolo cartello, un foglio A4 con delle “regole di comportamento” del tipo

– non bussare

– ogni 15 minuti esce il personale per il ritiro delle carte

– l’ordine di chiamata non corrisponde all’ordine di arrivo

etc…

Perchè ve ne parlo?

1) apprezzabile lo sforzo di prevenire le domande

Grazie all’esperienza del personale si è potuta stilare una lista di richieste dei pazienti, ed anticiparle

2) intelligente la posizione

Applicare il cartello sulle porte degli ambulatori, in modo da bloccare ed attrarre proprio quelli che stanno per bussare

3) possibili evoluzioni

Ho letto solo le prime tre voci, c’era troppo testo. Inoltre in un’ospedale circolano persone di varie età e sempre più, di varie nazionalità

Se per la persona anziana il testo può essere piccolo, per una persona giovane troppo (noioso), per uno straniero può essere un ostacolo invalicabile.

Credo che cercare di illustrare il più possibile i contenuti della lista (con pittogrammi, disegni, fumetti) sarebbe una buona idea per migliorarne la comprensione e il rispetto.

Complimenti comunque allo IOV di Padova, che ha fatto un passo nella direzione dell’utente e nella diminuzione degli sprechi.

Pensate a cosa significa venire interrotti 100 volte al giorno da qualcuno che bussa costringendoti a sospendere il lavoro, o da qualcuno che chiede chiarimenti sui tempi d’attesa e ti trascina in interminabili discussioni…certo che la voce “l’ordine di chiamata non corrisponde all’ordine di arrivo” meriterebbe qualche dettaglio.

4) pensavo…e se allegassero alla prenotazione anche una piantina di dove bisogna andare? senza guida rapida avrei dovuto chiedere: sembra impossibile, ma i cartelli non sono mai abbastanza chiari…