Le istruzioni d’uso sono fondamentali per la buona riuscita di un’operazione e quindi per il successo di un prodotto. A volte così importanti da spingere a scavalcare il produttore per trovare nuovi modi capaci veramente di entrare in comunicazione, cioè di farsi ascoltare e capire dall’utente.

YouTube ha appena lanciato una serie di video workshop gratuiti per istruire gli utenti ad usare meglio i propri strumenti.

Molte persone creano contenuti video originali e divertenti, con tecnologie di varia natura (dallo smart phone alla videocamera) ma senza rudimenti di tecnica il risultato può essere sconfortante. YouTube non produce videocamere e non fa formazione, ha deciso di inserirsi nella catena prodotto-utilizzatore come mediatore per migliorare non solo la qualità dei video, ma contestualmente la soddisfazione dell’autore. Caricare un filmato che ci piace e che si vede bene è sicuramente più divertente che caricarne uno potenzialmente esplosivo, ma che sembra girato a Beirut durante un bombardamento aereo!

Quanti di noi non hanno avuto il coraggio di pubblicare qualche creazione video perché troppo amatoriale? E quanti di noi sono rimasti delusi vedendo la ripresa di quell’evento straordinario che solo noi abbiamo visto e che non si ripeterà mai completamente illeggibile a causa di una posizione controluce o di un mosso davvero violento?

E’ tempo di mettersi a studiare! Linguaggio e piattaforma dovrebbero invogliare gli aspiranti videomaker, e anche gli spettatori dovrebbero trarne un certo vantaggio. E ovviamente la stessa settima arte: abituarsi a vedere cose di scarse abbassa il gusto medio e di conseguenza la richiesta di qualità.

Prima lezione, giustamente, panoramica di YouTube


Leggete l’articolo di Daniele per maggiori dettagli su questa iniziativa.

Un’altra esperienza di formazione/istruzione è quella di Manfrotto School of Excellence, un blog con articoli scritti da fotografi professionisti,  tutorial, webinar e workshop frontali in cui si insegnano tecniche e le modalità per ottenere il massimo.

Azienda con la quale collaboriamo da anni per la realizzazione di istruzioni d’uso, Manfrotto produce supporti professionali per fotografia, video e intrattenimento. Ovviamente per Manfrotto un fotografo migliore è anche un fotografo in grado di distinguere la qualità e l’utilità degli strumenti che l’azienda produce. Anche per questo motivo le istruzioni d’uso di Manfrotto sono particolarmente accurate.

studiodz_istruzione_manfrotto

In particolare, per quanto riguarda la figura dell’aspirante videomaker, nel sito potete trovare qualche webinar semiserio: anche questo è un altro modo di comunicare!