Il settore dell’arredamento: internazionalizzare con le istruzioni

Il Salone del Mobile è in pieno svolgimento e anche quest’anno la percentuale di visitatori esteri è attesa in costante aumento.
L’arredamento rimane trainante nell’economia italiana e molti dei nostri clienti orbitano fra mobili e design. Che si parli di un armadio che va smontato o su cui vanno fatte delle regolazioni, di un divano o di oggetti dal design innovativo che vanno spiegati nella funzione e nella manutenzione, le illustrazioni sono fondamentali. Lo sono in particolare se si affrontano i mercati internazionali che, vista l’attuale situazione economica interna, sono da avvicinare con sempre maggior convinzione.

Istruzioni d’uso: le differenze culturali, poco testo molte immagini

Abbiamo parlato qualche tempo di come ci siano differenti approcci all’istruzione d’uso da parte dei diversi cittadini del mondo (o consumatori che dir si voglia). I  giapponesi, ad esempio, hanno una passione per le istruzioni d’uso! Non solo le guardano, ma le leggono con attenzione determinati a ricavare piacere dalle informazioni contenute.
Un amico giapponese me lo ha riconfermato recentemente dicendomi che devono essere chiare e ben fatte.

A dire il vero non è che nel resto dell’Occidente non servano o che la gente non legga, come abbiamo mostrato nell’infografica sulle istruzioni d’uso. I clienti vogliono essere tenuti in considerazione e si arrabbiano se le istruzioni d’uso sono fatte tanto per fare.
La gente vuole istruzioni semplici, informazioni chiare, ben strutturate e soprattutto visive. I disegni aiutano la comprensione del testo e a volte possono sostituirlo integralmente.
Magistrale in questo senso l’esperienza IKEA, anche nel suo essere punto di forza dell’azienda.
Di seguito un esempio di istruzione che abbiamo realizzato per Frighetto.

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L’importanza delle istruzioni d’uso

A questo proposito ritorno su un argomento a me caro: le istruzioni d’uso sono il biglietto da visita dell’azienda.
Contengono implicitamente tutte le informazioni più importanti come la cura che mette nella sua relazione con il cliente.
Un cliente soddisfatto è la miglior pubblicità!