Avete fatto caso che quasi nessuna istruzione contiene solo testo?

…tranne forse i bugiardini :), ma ho notato che anche qui cominciano a comparire i primi disegni!

In effetti, per quanto le immagini possano essere scarse o scadenti,  ci sono perchè hanno il potere di rendere più chiaro il testo o di sostituirlo completamente.

Non vi è mai capitato di comprare un bel prodotto e di trovarci dentro un libretto istruzioni improbabile?

Recentemente mi è successo con un tapis roulant comprato in un negozio specializzato.

Abbagliata da solidità, design e bassa rumorosità quando mi sono messa a montarlo sono piombata nello sconforto più totale, bloccata da indicazioni contraddittorie già sul come, quando e dove rimuovere l’imballaggio! Infatti il testo diceva una cosa mentre i disegni ne mostravano un’altra!

Senza contare la pessima qualità di stampa: carta grigia, stampa impastata e sgranata…una vera schifezza.

Ho pensato di aver sbagliato acquisto e mi sono pentita di aver comprato un prodotto così scadente, ma questa è un’altra storia…

Nei post precedenti abbiamo esaurito l’argomento testo, quindi ora andiamo a vedere il ruolo delle immagini nelle istruzioni.

Ci sono vari tipi di immagini, differenti per tecnica e per efficacia comunicativa.

Le immagini possono essere:

  • disegni (tecnici, fumetti, illustrazioni)
  • render
  • fotografie

Analizzeremo nei prossimi post i vantaggi di entrambe.