Il Guru (per usare un linguaggio Adobe) del software ex-Itedo ed ora PTC ci ha introdotti nella cerchia degli iniziati. La trafila burocratica è stata durissima ma alla fine, a costo anche di qualche alzata di voce e di un bel po’ di soldini, siamo riusciti ad avere Cover Dvd Il migliore

Ancora una volta, pur avendoci investito parecchio, Isodraw ci lascia l’amaro in bocca: fa alcune cose, ed è l’unico a farle, ma non fa tutto quello che si potrebbe pretendere, o almeno quello che noi pretendiamo.

Orientato sempre più alle grandissime aziende come qui in Veneto praticamente non ce ne sono (ma negli USA si), tende a scavalcare realtà come la nostra introducendosi all’interno delle aziende. Purtroppo però, in Italia l’illustratore tecnico è un progettista che fa istruzioni a tempo perso, e questo svaluta sia il prodotto che il progetto. Per la mia esperienza, le aziende che fanno documentazione tecnica internamente si accontentano di risultati che definire mediocri è un complimento e non sono disposte ad investire un centesimo in miglioramenti “grafici” (che in realtà sono di concetto: una grafica chiara, pulita aiuta la comprensione e dà valore aggiunto al prodotto). Le aziende che lavorano con noi affidano in outsourcing la documentazione perchè credono che sia IMPORTANTE svilupparla con passione e competenza perchè è grazie ad una documentazione tecnica di qualità che ai loro prodotti si aprono mercati sempre nuovi e che non vengono sopraffatti dalla gestione di cause legali e richieste danni 🙂

Oltre ad avere gli strumenti migliori, abbiamo la formazione migliore e possiamo in tutta onestà vantarci dei complimenti per la capacità d’uso del software anche precorso e per la qualità dei lavori realizzati combinando il suo utilizzo in quello che è “il nostro metodo”.

E’ sfidante che il software rimanga solo uno dei mattoni che compongono il nostro progetto e che molta parte del lavoro si sposti nell’abilità di combinare tecniche e competenze. Per esplicita confessione del “Guru”, la qualità del nostro lavoro non è replicabile semplicemente con questo software ma sicuramente ci sarà utile, ci è utile, nell’affrontare con i mezzi migliori qualsiasi sfida!