copertina raccolta calvino“Ti con zero” è una raccolta di racconti di Calvino, ma anche un’importante rivista on-line di cultura aziendale e marketing.

Immaginate quindi la sorpresa quando ho ricevuto un tweet #ticonzero in cui venivo citata @bazzzen.

Ticonzero ci ha riservato alcune righe nel bell’articolo di Elena Codeluppi.

Elena apre l’articolo con una frase che condivido pienamente “L’ascolto e il monitoraggio della rete sono il primo passo per poter sviluppare, all’interno delle imprese B2B, delle azioni volte allo sviluppo di una collaborazione virtuale e reale in grado di produrre nuovo business.

Un blog come questo, seppur aperto ai commenti, è un discorso unidirezionale: io parlo, voi ascoltate.

Ma l’ascolto è fondamentale per crescere, e non basta ascoltare solo le proprie parole. Anche quando si tratta, come nel nostro caso, di B2B.

L’articolo è strutturato in 4 sezioni

  1. Introduzione
  2. Le piccole e medie imprese B2B e l’approccio al mondo social
  3. Leggere la rete per sviluppare relazioni
  4. La collaborazione come leva strategica per l’impresa

 

Comunicazione e grafica tecnica” è segnalato come un esempio di uso collaborativo degli strumenti social nel B2B.

Siamo piuttosto soddisfatti di questa creatura: l’essere riusciti a creare un’aggregazione intorno a temi di nicchia come la documentazione tecnica e le istruzioni d’uso ed aver attivato qualche forma di confronto fra i professionisti del settore è un bel risultato!

Grazie ad Elena per aver dato lustro all’iniziativa, ma soprattutto grazie a tutti coloro che partecipano, giorno dopo giorno, con riflessioni e spunti, ma anche con richieste e domande. Sono fortemente convinta che senza confronto non possa esserci miglioramento.