Foto di una serie di cerchi concentrici

Come fare per accreditarsi e diventare riferimento per un settore?

Una delle modalità che abbiamo sperimentato per i nostri clienti è la realizzazione di una guida che sia di utilità per gli utenti. A volte si è trattato di una vera e propria guida, altre di un catalogo integrato con contenuti di carattere generale su tecnologia e su materiali e con consigli per la scelta dell’apparecchiatura più adatta allo specifico contesto.

Lo spunto

Mi viene subito in mente a questo proposito, e ne avevamo già parlato qui, la bella guida alla scelta della cucina realizzata qualche anno fa da Valcucine: completa e obiettiva, è tutt’oggi uno strumento indispensabile per orientarsi nel mercato delle cucine. Con un linguaggio semplice e molte illustrazioni si toccano tutti gli aspetti che vanno valutati non solo per decidere il produttore a cui rivolgersi, ma anche per la scelta di materiali e finiture. Argomenti “scomodi” come la radioattività dei materiali per il top e le differenze fra compensato, nobilitato e massello sono spiegate con grande chiarezza. Uno strumento pensato per creare cultura e formare consumatori consapevoli. Tutto questo si sente e comunica affidabilità e competenza.

La riflessione

Agnellini appena nati

Ipotiziamo che la stessa guida sia stata creata da un nuovo player del mercato, un’azienda giovane con poca visibilità: ha la stessa forza?

Ha ancora più forza! Un brand come Valcucine non ha quasi bisogno di presentarsi al pubblico: si tratta di un’azienda conosciuta e stimata, con una storia e una visione. Quali i benefici per una nuova azienda ?

Non potendo giocare su valori come affidabilità e tradizione, con una reputazione tutta da costruire, questa guida è l’occasione di mostrasi competenti, obiettivi e sinceri. Inoltre è un’occasione per far circolare il marchio. Se la guida è utile, il negoziante stesso la utilizza come quotidiano strumento di lavoro, la presta e consiglia al possibile acquirente per chiarirsi le idee.

Come è successo a me per la guida Valcucine, alla fine il cliente può aver scelto altro, sulla base di caratteristiche vincolanti come spazio, budget e design, ma quel marchio, quel modo di trattare il cliente gli resta impresso. Come è successo a me. E magari mette in atto un passa parola positivo che permette al brand di rafforzare la propria reputazione.

Esperienza e competenza

Per una nota azienda di batterie abbiamo sviluppato un manuale che, pur avendo una funzione diversa (spiegare la conservazione e la manutenzione delle batterie a dei tecnici), ottiene un risultato simile. Diventato un compendio indispensabile, il manuale contribuisce a rafforzarne i valori espressi dall’azienda e a qualificarne i prodotti.

Ci sono tanti modi di farsi ricordare, ma questo è utile, efficace e poco costoso.