Vorrei iniziare il post con una dotta citazione di Morris Hite, uno dei guru dell’advertising, “rubata” ad un collega
<In pubblicità è più facile sprecare soldi risparmiando piuttosto che spendendo>

…fare istruzioni non è fare pubblicità, ma è comunque un aspetto del prodotto legato alla comunicazione e all’immagine che l’Azienda vuole dare di sè.

Se la vostra campagna pubblicitaria è curata ed efficace, non dovreste trascurare il tassello delle istruzioni d’uso e di montaggio.

Proprio ieri un’azienda ci ha mostrato un manuale: molto testo con 4 foto e 3 disegni tecnici…abbiamo pensato, lo odiate proprio il vostro cliente????

Da un punto di vista legale forse sono salvi (mmh, bisognerebbe vedere anche come è stato scritto il testo, nel senso della comprensibilità da parte dell’utente), ma il cliente certo non sarà soddisfatto del servizio, non imparerà facilmente ad usare il prodotto e probabilmente mai ne apprezzerà la ricchezza di potenzialità!

Se realizzare un buon prodotto, non abbandonatelo…

Come diceva il buon Morris (che ci ha lasciato a 73 anni nel 1983!), alla fine avrete speso di più (ad es. perdendo future vendite) cercando di risparmiare…

Meglio pensarci, o no?

A proposito di soldi, vi metto il link ad un interessante e brioso articolo sul pricing…pensate anche a questo quando spendete xxx,99!

spendere_bene