Creare illustrazioni che mostrano l’uso di un prodotto in un particolare contesto è una delle cose più belle di questo lavoro. Bisogna saper immaginare l’ambientazione e prevedere utilizzi e applicazioni. Più il prodotto è versatile e più la sua applicazione può essere diversificata.
Si tratta di un’attività complessa che prevede la ricerca e la documentazione fotografica, l’interazione stretta con il cliente che conosce le modalità di utilizzo del suo prodotto e tanta fantasia per immaginare le cose che proprio non si vedono!
Spesso non è necessario arrivare a un grado di dettaglio troppo avanzato perché quello che interessa è far capire una situazione, suggerire un impiego, evidenziare una caratteristica del prodotto. Anzi, il concentrarsi su troppi elementi accessori può sviare dalla corretta (nel senso di “voluta”) lettura dell’immagine e portare l’osservatore distratto a non concentrarsi sul nostro prodotto ma a divagare su infinite serie di particolari realistici.

Descrizione del progetto di ambientazione di una pompa

Da anni collaboriamo con RAASM spa nella realizzazione di manualistica e illustrazioni tecniche. Recentemente per questo cliente abbiamo realizzato delle illustrazioni per un prodotto per la lubrificazione abitualmente utilizzato nelle officine automobilistiche e nelle miniere.

L’esigenza

In questo caso il cliente aveva l’esigenza di mostrare un utilizzo del suo prodotto, una pompa a membrana, un po’ meno comune. L’installazione suggerita è stata quella in ambiente lavorazione e trasporto materie prime. Il cliente ci ha fornito una serie di foto e con lui abbiamo deciso e chiarito i punti poco chiari dell’applicazione della pompa.

Le soluzioni

Abbiamo quindi realizzato le illustrazioni continuando a verificarle con il cliente passo passo durante la definizione delle immagini. Una volta definite abbiamo provveduto a realizzarle con le caratteristiche grafiche richieste dal reparto grafico interno all’azienda. In questo caso abbiamo a malincuore abbandonato la tradizionale tecnica illustrativa linea spessa/linea sottile per esigenze di uniformità del cliente.

Illustrazione realizzata da studiodz: ambientazione pompa a membrana

I vantaggi

Queste illustrazioni servono al cliente come veicolo di vendita del prodotto, ne allargano il mercato e i campi applicativi. Il suggerimento di utilizzo, il è molto più efficace quando viene visualizzato e non semplicemente detto.
Fotografare questo tipo di applicazioni può essere complesso e costoso, mentre la realizzazione di un disegno può ottenere lo stesso scopo in modo più semplice e veloce.

Illustrazione realizzata da studiodz: ambientazione pompa a membrana

Tutti i diritti delle immagini sono riservati.